lunedì 15 dicembre 2008

«Rennes le Chateau- dal Vangelo perduto dei Cainiti alle sette segrete» (

Codice da Vinci mistero svelato


Giovedì alle 18 nella sala Luciani del Centro Diocesano di Belluno, è ín programma la conferenza del professor Mariano Bizzarri dell'Università La Sapienza di Roma.

Il titolo è «II mistero svelato del Codice da Vinci - Dal vangelo di Giuda ai segreti di Rennes le Chateau».
La conferenza è organizzata dalla delegazione bellunese della Lega Nazionale, storica associazione patriottica, medaglia d'oro ai benemeriti della scuola, della cultura e dell'arte, attiva sin dal 1891 per la difesa dell'identità italiana nei territori tridentini, giuliani e dalmati allora soggetti all'impero asburgico.
Mariano Bizzarri, ricercatore e oncologo, è docente, di Biochimica e professore di Patologia Clinica al Dipartimento di Medicina sperimentale e patologia dell'Università "La Sapíenza" di Roma. Membro dell'American Association for the Advancement of the Science, ha ricevuto, per le sue ricerche sui tumori, il premio Corrado Montemaggiori (nel 1986) e Città di Roma (nel 2002).
Autore di oltre 90 pubblicazioni scientifiche, ha dato alle stampe numerosi testi specialistici e divulgativi.
Si è anche cimentato nel romanzo di fanta-biologia con «Il caso 238», vincitore del premio Chiaroscuro (Asti, 2000) e con i temi della filosofia della scienza. Mariano Bizzarri è altresì studioso dì religioni e simbolismo. Condirettore della rivista di studi esoterici Arkete, collabora a La Regle d'Abraham, a L'Acacia, a Viator, a Hiram e a Pantheon.
Autore di numerosi saggi e volumi ha curato una collana di studi sui «Miti e Misteri, di Roma» e l'edizione degli articoli di René Guenon pubblicati tra il 1923 e il 1925. Nel 1995 ha dato alle stampe il saggìo Apocalisse, mentre è del 2002 il volume «Tradizione e misteri di Roma». Ha inoltre pubblicato il primo libro sul mistero di Rennes le Chateau.
«Rennes le Chateau- dal Vangelo perduto dei Cainiti alle sette segrete» (edizioni Mediterranee, 2005) è ìl libro che Mariano Bizzarri presenterà a Belluno giovedì. Il mistero svelato dal saggio di Bizzarri riguarderebbe gli eredi degli angeli decaduti, abitatori del mondo sotterraneo, sopravvissuti fino ad oggi.
Lungo un percorso che attraversa la Provenza e la Linguadoca, passando per Roma, il deserto dello Yemen e il Medio Oriente, il saggio di Bizzarri ricostruisce la storia della Societè Angelique, una setta le cui mire investono direttamente l'ambito politico e sacrale, suscitando attese messianiche e speranze luciferine che preludono ad inquietanti scenari.
E' il mondo che ruota attorno al romanzo «II Codice da Vinci»; così osteggiato dalla Chiesa, e così letto nel mondo. Proprio ín questi giorni è uscito il film che ha rinfocolato le polemiche attorno al mondo delle sette, alle oscure trame, ai poteri che passano attraverso i secoli e si bagnano spesso di sangue. (Corriere delle Alpi 9/5/2006)


http://www.webdolomiti.net/articoli_nicla/codice-davinci.htm

Nessun commento: